DOCENTI

Cristina Dal Zio

Cristina Dal Zio

Cristina Dal Zio

Dopo il liceo classico ha studiato canto al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e al Musikseminar Hamburg.
Si è diplomata in Euritmia alla Eurythmie Schule Hamburg nel 1995 sotto la direzione di Carina Schmid e laureata in Euritmia alla Alanus Hochschule Alfter (Bonn, Germania) con Master of Arts in Euritmia del palcoscenico. È diplomata in Spacial Dynamics® I°, II°, III° livello ( terapeuta del movimento e formatrice ). È inoltre diplomata in Ginnastica Bothmer®.
È stata membro dell’Aphaia Ensemble presso la Akademie für Eurythmische Kunst Baselland (Svizzera) e da allora partecipa a diversi progetti artistici come solista e in gruppo in diversi paesi, collaborando con enti quali La Biennale di Venezia, DAMS di Bologna, Eurythmeum Stuttgart. È stata ed è docente di Euritmia in centri di formazione per adulti, quali Akademie für Eurythmische Kunst Baselland, Alanus Hochschule Alfter, Scuola di Arteterapia Stella Maris Bologna, Formazione per insegnanti Waldorf Manduria TA, Tamteatromusica Padova.
Crea percorsi e progetti di Euritmia, con grande gioia ed entusiasmo, lavorando con bambini, giovani e adulti di tutte le età, ma anche con abilità diverse, in svariati paesi e situazioni nell’ambito pubblico e privato, e in diverse scuole Waldorf. Dal 2000 abita a Venezia. Da settembre 2014 è fondatrice e responsabile dell’Accademia Europea di Euritmia Venezia. Dal 2019 è docente di Euritmia, Spacial Dynamics® e Ginnastica Bothmer® alla Alanus Hochschule Alfter.

Davide Bartolini

Davide Bartolini

Davide Bartolini

Nel 1997 termina gli studi pedagogici steineriani presso l’Accademia Aldo Bargero, di Oriago (VE). A settembre dello stesso anno inizia a lavorare come maestro di classe in una scuola Waldorf, esperienza che gli farà decidere d’iniziare lo studio della Ginnastica Bothmer®, già conosciuta quattro anni prima. Nel 1999 si trasferisce in Germania dove frequenta la scuola di Ginnastica Bothmer® a Stoccarda, interrotto dopo un anno per chiusura della scuola. Questo lo porterà a fare, sempre in Germania, una intensa esperienza in pedagogia curativa, prima di ritornare alla Ginnastica Bothmer®, attraverso la formazione di Spacial Dynamics® di Ludwisburg. È questo il momento dell’incontro con la seconda disciplina sviluppata da Jaimen Mcmillan, il coofondatore della prima scuola di Ginnastica Bothmer®.

Nel 2005 a Ludwisburg in Germania ottiene il diploma di primo livello di studi in Spacial Dynamics® e Ginnastica Bothmer®.

Nel 2010, dopo aver concluso il secondo livello legato alla terapia, completa negli Stati Uniti il terzo livello che lo abilita ad insegnare nelle formazioni.

Dal 2003 lavora come insegnante di ginnastica in diverse scuole Waldorf: Bologna,

Padova, Zoppè (Conegliano), Cittadella (PD), presso l’Associazione di pedagogia curativa Kaspar Haüser di Oriago, presso i seminari di formazione insegnanti di Oriago di Mira (VE) Sagrado (GO) e Manduria (TA) dove è impegnato tuttora.

Da circa 8 anni è uno dei responsabili, nonché docente, del corso di formazione di Spacial Dynamics® in Italia e lavora da circa 12 anni come insegnante di Ginnastica Bothmer® presso la scuola waldorf di Zoppè, dove segue 10 classi dalla 3° alla 12°.

Enrica Dal Zio

Enrica Dal ZioEnrica Dal Zio

Enrica Dal Zio, artista della parola, attrice, regista, clown e terapeuta, è nata a Monselice (Padova) nel 1963 e vive a Padova Lavora con l’Arte della Parola in campo artistico e terapeutico da diversi anni.
E’ riconosciuta come formatrice professionale nell’Imparare ad Imparare, nell’Imparare dal Destino, nella Ricerca Spirituale creativa, nel Dialogo come incontro, nella tecnica teatrale Michael Chekhov, in ginnastica Spacial Dynamics®  e  Bothmer® , in counseling seconto il modello della Teoria U di Otto Scharmer.
Ha sviluppato un nuovo percorso di clown a partire dalle sue esperienze con il lavoro di Jacques Lecoq, Michael Chekhov, Rudolf Steiner, C.v.Houten e Viola Spolin.
Lavora con bambini, ragazzi e adulti di tutte le età e con persone diversamente abili dal 1993.
Tiene corsi, seminari e conferenze in diversi paesi europei, in Russia, in Brasile, in Argentina e negli Stati Uniti.
www.arteeviat.net

Juri Lanzini

Juri Lanzini

Ha studiato organo alla scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia sotto la guida del M° G. Parodi. Si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio Statale di Musica “Luca Marenzio” di Brescia dove, nella classe della professoressa M. Marano ottiene il massimo dei voti in pianoforte. Ha studiato inoltre clavicembalo, composizione e direzione di coro.

In qualità di solista si è esibito per varie Associazioni, Enti e Comuni. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento (B. Petrushansky, L. Tarassova, C. Montandon, G. Parodi, P. Crivellaro) ed è risultato premiato in vari concorsi.

Alla pratica solistica affianca una intensa attività didattica. Particolarmente interessato all’aspetto pedagogico musicale, si aggiorna costantemente nella pratica corale (N. Conci, M. Mora, V. Marzilli) e nella didattica musicale (certificazione metodo J. Dalcroze, espressione corporea metodo S. Martinet). Dal 2001 assume l’incarico di Organista presso i padri Conventuali della chiesa di San Francesco in Brescia e successivamente quello di direttore del coro. È stato docente presso la scuola Diocesana di Musica “Santa Cecilia” di Brescia e direttore del coro “L. Marenzio” di Darfo. Attualmente insegna presso la scuola Waldorf di Conegliano Veneto e all’Accademia Europea di Euritmia a Malcontenta (VE).

Gabriella De Angelis

Gabriella De Angelis

Gabriella De AngelisHa conseguito il diploma di euritmista nel giugno 1989 e da allora ha sempre lavorato in campo artistico e pedagogico. Ha costituito e fatto parte della compagnia “Decimamusa”, che ha realizzato spettacoli per alcuni anni. È tra i soci fondatori dell’AIE (Associazione Italiana Euritmisti).
Ha fatto esperienze di insegnamento in scuole Waldorf e pubbliche, e fin dal principio ha tenuto corsi per adulti e collaborato in diversi corsi di formazione in pedagogia. Dal 2005 insegna principalmente presso la Scuola Steineriana Cometa di Milano, che ha contribuito a fondare, ed è responsabile del corrispondente Corso di Formazione in Pedagogia Antroposofica.

Roberta Tubia

Roberta Tubia

Diplomata in Euritmia artistica presso il London College of Eurythmy di Londra, ha completato il training di formazione conseguendo il diploma di Euritmia Terapeutica presso il Peredur Centre for the Arts nel Sussex (GB): Nella stesso centro ha conseguito una specializzazione per le malattie della vista.

Nel periodo di residenza in Inghilterra ha avuto esperienze artistiche e teatrali. La sua attività l’ha portata a collaborare con ricercatori nel campo ecologico (biodinamica, bioedilizia), liberi professionisti, insegnanti.
Da oltre dieci anni tiene corsi di Euritmia igienica collettiva per adulti in tutta Italia.
Esercita l’Euritmia terapeutica nei bambini in difficoltà collaborando con medici scolastici di varie scuole ad indirizzo steineriano di Cittadella (PD), Latina, Treviso, Conegliano (TV) e Oriago (VE).
Svolge la sua attività di terapeuta per adulti e bambini anche nella sede privata di Treviso.

Teresa Mazzei

Teresa Mazzei

Laureata in Economia e Commercio e, con un 2 master di 2° livello (in Organizzazione e gestione delle aziende sanitarie e in leadership orizzontale), lavora da oltre 20 anni in contesti aziendali diversi: inizia come consulente nelle primarie società internazionali di consulenza direzionale e prosegue in azienda ricoprendo il ruolo di responsabile finanziario e amministrativo.
Nel 2006 incontra Annemarie Ehrlich e partecipa ai corsi da lei proposti di “Eurythmy in working life”. Compresa la valenza di tale approccio per lo sviluppo individuale e professionale della persona e per quello di un intero contesto organizzativo, consegue il diploma di Euritmia e successivamente la specializzazione in Eurythmy in working life ed in Euritmia Igienica, con un percorso formativo durato circa 10 anni e in constante aggiornamento.

Oggi affianca al ruolo di responsabile amministrativo in azienda quello di euritmista aziendale in eventi formativi o in progetti aziendali, per promuovere il sano sviluppo delle persone e delle organizzazioni.
Decide di mantenere entrambi i compiti perché l’uno integra l’altro: il lavoro in azienda le consente di mantenere un approccio concreto quando opera come euritmista aziendale grazie al rapporto quotidiano con le problematiche e dinamiche dello sviluppo organizzativo; l’impegno come euritmista e la formazione costante le consentono di alimentare il lavoro quotidiano sempre con nuovi impulsi e stimoli.

Dal 2016, come euritmista, lavora presso il centro diurno Casa Loic per persone con bisogni speciali e collabora come docente per la parte di Euritmia sociale/aziendale con il Giardino dei Cedri nel corso Pedagogico per insegnati scuole Waldorf, con l’Accademy of Social Art a Mosca, con l’Accademia Europea di Euritmia Venezia–Malcontenta e la scuola di formazione di Euritmia di Roma Amici dell’Euritmia.

Per maggiori dettagli sull’Euritmia aziendale e sull’attività svolta si veda www.eur-org.com

© Copyright - Accademia Europea Euritmia Venezia | Sito web realizzato: Studio grafico Panpepato - Venezia - Milano - Asti